Composizione natalizia, riciclo creativo

Seminala ti propone un’idea per realizzare dei piccoli omaggi natalizi all’insegna del riciclo creativo rispettando la nostra linea delle 5R: Riduco, Riuso, Raccolgo, Riciclo, Recupero.

Plastica, lana, foglie, rami di nocciolo contorto, pigne, muschio e naturalmente un bel giacinto che grazie alla creatività e manualità di Elisa, si sono trasformati in  luminose composizioni natalizie.

Il contenitore del  giacinto è un bicchiere dello yogurt da 500gr.
Le foglie che lo ricoprono sono quelle del pioppo grigio o argentato raccolte in autunno quando i parchi e le campagne ne offrono in abbondanza. Le sue due pagine, la superiore e l’inferiore sono diverse, interessanti e molto decorative. La pagina inferiore rimane vellutata e grigia per tutto il periodo vegetativo di questo albero mentre quella superiore in estate è di un bel verde ed in autunno si colora di giallo-arancio. Per la composizione natalizia è stata scelta quella grigia e vellutata data la sua eleganza. A seguire qualche goccia di colla a caldo per fermare le foglie al contenitore.
La lana in tono con il giacinto per caratterizzare meglio la composizione.

Le pigne, il muschio, i rametti di nocciolo contorto completano  le composizioni natalizie ed il profumo del giacinto in casa sarà inebriante!

Elisa ama raccogliere elementi naturali durante le stagioni, dalla primavera all’autunno inoltrato e ti suggerisce di portare con te, durante le tue passeggiate all’aperto, una piccola borsa. Scoprirai quante cose interessanti puoi incontrate sul tuo cammino. In questo modo avrai elementi diversi per le tue composizioni e per personalizzare gli auguri alle persone a te più care.

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca  – (John Muir)”



 

Grazie per condividere i post di Seminala: