Oggi 2 giugno Seminala festeggia insieme a te la festa della Repubblica Italiana.

Lamore per la terrala condivisionela valorizzazione del territorio e il ritorno alla semplicità possono essere dei piccoli gesti quotidiani per creare un futuro migliore.

Il nostro stivale ci regala paesaggi naturali da favola ricchi di storia e tradizione in cui immergerci e riscoprire l’importanza di sentirsi liberi.

Emblema, ItaliaSeminala ti ricorda gli elementi del nostro emblema:

Il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della nazione, sia nel senso della concordia interna che della fratellanza internazionale.

Il ramo di quercia che chiude a destra l’emblema, incarna la forza e la dignità del popolo italiano.
Entrambi, poi, sono espressione delle specie più tipiche del nostro patrimonio arboreo.

La ruota dentata d’acciaio, simbolo dell’attività lavorativa, traduce il primo articolo della Carta Costituzionale: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.

La stella è uno degli oggetti più antichi del nostro patrimonio iconografico ed è sempre stata associata alla personificazione dell’Italia, sul cui capo essa splende raggiante. Così fu rappresentata nell’iconografia del Risorgimento e così comparve, fino al 1890, nel grande stemma del Regno unitario (il famoso stellone); la stella caratterizzò, poi, la prima onorificenza repubblicana della ricostruzione, la Stella della Solidarietà Italiana e ancora oggi indica l’appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese.

(sorgente immagine emblema e testo: www.quirinale.it)

 

Grazie per condividere i post di Seminala: