Peperoncino piccante

Nell’amore c’è sempre “un non so che” di piccante e Seminala ha pensato ad un peperoncino rosso fuoco che ricorda un fiore.

Un fiore piccante per alimentare le energie di “Mastro del cuore e triplice focolare”.

Il sapore piccante, i colori intensi, le variegate forme, la loro luminosità quando sono baciati dal sole e la loro lucentezza quando sono bagnati dalla pioggia ebbene tutti questi aspetti ti fanno capire la vitalità e l’energia sottile custodita nei peperoncini.

In cucina si potrebbe pensare di deliziare il nostro palato e quello del nostro amato o amata preparando un morbidissimo dolce:  “Plum-cake al cioccolato, caffè e peperoncino”

Ingredienti per 4 persone
1 punta di peperoncino in polvere | 200 gr di burro | 3 uova | 150 gr di zucchero semolato | 1 cucchiaio di farina | 200 gr di cioccolato fondente | 2 cucchiai di caffè | 20 gr di maizena | 1 cucchiaio di cacao amaro |
1 noce di burro

Procedimento

Ridurre in scaglie il cioccolato, metterlo in un tegame con il caffè e mescolando far scioglier il tutto a bagnomaria.
Unire il burro a pezzetti,  incorporare la polvere di peperoncino e continuare a mescolare.
Lasciare intiepidire e dedicarsi alla preparazione del plum-cake:
sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere gradualmente la maizena. Mescolando fare amalgamare bene il tutto, aggiungere il composto di cioccolato e la noce di burro. Versare il tutto in uno stampo da plum-cake, mettere in forno (preriscaldato) a 160° per 45 minuti.
Terminata la cottura far raffreddare, levare la torta dallo stampo e cospargere di cacao.

La nostra torta dedicata all’amore dolce e piccante è pronta per scaldare i cuori!

Che dire i peperoncini sono “belli” e circondarsi di cose belle fa star bene, senza scordare che il peperoncino è una perla salutare.

Peperoncini piccanti

Coltivare i peperoncini piccanti per Davide di Seminala è amore, una passione che non si esaurisce mai, anzi ogni anno si rigenera con la ricerca di nuove specie.

L’utilità del peperoncino per la nostra salute è descritta in alcune ricerche comparse in rete e che Seminala con piacere condivide in questo post poiché “salute è amore”:

I benefici del peperoncino per la salute di cuore e cervello” a cura di Fabio Di Todano sul magazine della Fondazione Umberto Veronesi:
[…]”A prescindere dai molteplici usi che se ne fa in cucina, da tempo ormai la bacca è finita sotto la lente di ingrandimento della comunità scientifica. Secondo diversi studi pubblicati, il peperoncino avrebbe un’azione antibatterica e vasodilatrice. Ma non solo. Contribuirebbe infatti anche a tenere sotto controllo i valori del colesterolo e della pressione sanguigna”(tratto da www.fondazioneveronesi.it)

“Il peperoncino dimezza i rischi di morire di infarto o ictus” – ricerca condotta dal Dipartimento di epidemiologia e prevenzione dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, pubblicata sul ‘Journal of the American College of Cardiology’:
[…] “L’aspetto più interessante – ha riferito il primo autore del lavoro Marialaura Bonaccio, epidemiologa del Neuromed – è che la protezione assicurata dal peperoncino è indipendente dal tipo di dieta adottata complessivamente, ovvero sia che si mangi in modo sano, sia che si scelga un’alimentazione meno sana, l’effetto protettivo del peperoncino è uguale per tutti”. (tratto da www.adnkronos.com)

Grazie per condividere i post di Seminala: