Costeggiando il lago di Serraia verso le paludi di Sternigo un’area naturale protetta del Trentino-Alto Adige situata a Sternigo. Ancora una volta ti proponiamo un’esperienza energeticamente rigenerante nella natura.
Le quiete e brillanti acque del lago Serraia, il sole, il cielo, le montagne e gli alberi che vi si specchiano creando un’atmosfera quasi magica ed incantanti dalla bellezza che si apre davanti a noi in questa limpida mattinata invernale decidiamo di fermarci ad ammirare il paesaggio e godere della quiete del posto. Momenti di benessere per corpo e mente: “sollievo”
Attorno al lago di Serraia la natura si sta svegliando e pure qualche persona inizia a sbucare dalle vie limitrofe. L’aria è fredda, leggera, pulita è come una carezza che ti rinvigorisce. Alcuni passanti si dirigono in un bar collocato sulle acque del lago, raggiungibile da un pontile. Li seguiamo e scopriamo un posticino caldo in cui fare colazione e sostare nel paesaggio.
Le acque tranquille di un lago riflettono le bellezze che lo circondano; quando la mente è serena, la bellezza dell’io si riflette in essa.
Belur Krishnamachar Sundararaja Iyengar
Nel posto ci sono mamme con i loro bambini che sorridenti non temono il freddo anzi sono desiderosi di consumare la colazione sulla terrazza all’aperto e giocare con gli uccellini che furtivamente si avvicinano in cerca di qualche briciola. La gioia e lo stupore di un bambino quando è nella natura è contagiosa, regala sempre un sorriso all’anima.
Ripercorriamo il pontile, “usciamo” dall’acqua raggiungiamo la terra ferma. Insieme a Davide ci dirigiamo verso le paludi di Sternigo la cui conca è ricoperta dal canneto e nel silenzio della mattinata si possono osservare i piccoli movimenti delle cannucce che ospitano svariate specie di uccelli. Tra questi riconosciamo: il germano reale e la folaga che galleggiano beati sulle acque accarezzati dai tenui raggi del sole. Nei pressi della passeggiata si trova un percorso fitness all’aperto, ora deserto, ma in cima alla postazione del bagnino scorgiamo un pettirosso per nulla timoroso che controlla il paesaggio.
La passeggiata al lago di Serraia volge al termine, ci apprestiamo a pranzare in zona per poi ripartire verso il lago di Levico.
Un’altra breve e rilassante passeggiata chiude questa escursione invernale nella natura. Smaltita così la nostra dose di stress con calma ma carichi di nuove energie e aria pulita ritorniamo nella nostra Pianura Padana.