La luce dell’estate si sta lentamente affievolendo e i nostri paesaggi, impercettibilmente, giorno dopo giorno, cambiano i loro colori. Seminala si rituffa nella luce estiva e vi presenta una coppia classicamente “mediterranea”………adottata però in tempi lontani.
Sono per eccellenza elette piante della luce, del sole: la bouganvillea e il fico d’India.
La bouganvillea cresce sui muri, al sole e ci inebria con macchie di colore fittissime e intense, una vera gioia per i nostri occhi. Sono foglie strane non fiori, in gergo brattee. Il fiore lo osserviamo al centro di ogni brattea piccolo e di colore bianco. Il freddo la ferisce mortalmente e perciò la soluzione migliore è coltivarla in vaso e difenderla al meglio nel periodo invernale.
Il fico d’India ospite nei giardini signorili agli albori della sua apparizione ora svetta in ogni angolo, in ogni giardino, tra le coltivazioni di vite e ulivi. A inizio estate si tinge di fiori gialli e con il caldo dell’estate ci offre i sui frutti dolci e gustosi.
Seminala ti ricorda la “ricchezza” portata dal continuo migrare nei tempi di umanità, piante, ortaggi dalle Nuove Terre.
“Una terra fiorisce perché è stata alimentata da tante fonti. Perché è stata nutrita da così tante culture e tradizioni e popoli.” – (Lyndon B. Johnson, 36° Presidente degli Stati Uniti)
————————–
Seminala informa:
il fico d’India sarà il protagonista assoluto della Sagra che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre a San Cono (CT).