Seminala ti propone un’idea per realizzare una Corona dell’Avvento fai da te rispettando l’ambiente.
Le nostre case si preparano al periodo natalizio e forse mai come quest’anno siamo alla ricerca di una Luce che ci accompagni fuori da questa pandemia.
Gli spostamenti limitati ci hanno permesso di promuovere la nostra linea delle 5R: Riduco, Riuso, Raccolgo, Riciclo, Recupero
Luce, naturalità, semplicità, riciclo sono gli elementi base della nostra Corona dell’Avvento.
Procedimento
Preparare la corona
Si parte ritagliando una una base di cartoncino rigido a forma di corona circolare (es nostro articolo dedicato al Natale passato).
Posizionare le pigne
Abbiamo utilizzato due tipi di pigne raccolte nei mesi estivi dai pini presenti nei nostri territori: una pigna dalla forma allungata e bella ciciottella dell’abete rosso, una classica tondeggiante e piuttosto legnosa presa dal pino nero.
Le pigne allungate le abbiamo messe sotto al cartoncino seguendo la forma rotonda mentre con un filo dorato (recuperato da un cavo elettrico) abbiamo fissato tutte le pigne grosse.
Poi nella parte superiore del cartone abbiamo fissato con la colla a caldo tutte le pigne del pino nero.
Le Candele
Come da tradizione sono quattro e rappresentano la Speranza, la Pace, la Gioia e l’Amore. Ciascuna va accesa in una domenica di Avvento.
Il colore rosso, bianco, o argento o altro dipende dal gusto personale, dalle tonalità della composizione nel suo insieme. Noi in questo caso abbiamo scelto il bianco. Inoltre possono avere diverse altezze come nel nostro caso.
La lana tra le pigne, il muschio, un centrino fatto dalla nonna, le noci, pezzetti di corteccia di betulla, qualche stellina di carta dorata sono tutti elementi che ci ricordano l’autunno, l’avvicinarsi del periodo natalizio, il desiderio di creare un ambiente piacevole, caldo e confortevole.
Un tocco di coreografia con i rametti di nocciolo ed ecco che il tutto prende forma.
La nostra Corona dell’Avvento è pronta per l’accensione della prima candela con la speranza o di presto alla “normalità”.
Prendi la speranza
E vivi nella sua luce.“Prendi un sorriso”- Cit. Mahatma Gandhi