Ci troviamo sull’argine del Secchia in frazione Bondanello per la prima camminata mindfulness della stagione primaverile.
La primavera si avvicina e le giornate riacquistano nuova luce e tepore. La posizione sopraelevata del nostro percorso ci permette di ammirare i campi, i frutteti, i vigneti ai piedi dell’argine, oltre al fiume Secchia ed altri canali che si snodano nella campagna. Possiamo camminare tranquilli e fare un percorso ad anello ammirando il paesaggio intorno a noi.
La Pianura Padana è oggi teatro di una bella camminata all’aria aperta. Un modo semplice (a costo zero) per tenersi in forma, liberare la mente, rilassare il corpo e lasciar andare i pensieri.
L’ occhio spazia tra il blu del cielo ampio e ristoratore ed il verde dei prati e dei campi di grano in lenta crescita.
La terra è, in parte, ancora nuda e gli alberi spogli, eppure la sensazione di pace che si respira, interrotta soltanto dal volo di uccelli e uccellini, è un sollievo per la mente e per il corpo.
Qualche salice piangente mostra tra i rami molteplici punti di verde pastello, sono le giovani gemme gonfie di nuova vita che si presentano alla primavera.
Qua e là nell’ampio paesaggio qualche arbusto sfoggia rami carichi di fiori bianchi che dolcemente si abbandonano alla brezza che a tratti ci raggiunge.
Anche noi oggi siamo parte di questo paesaggio in lento divenire. Niente è fermo. Tutto piano piano si trasforma e si ripete. La danza delle stagioni ha inizio.
Passeggiare o meglio approcciarsi ad una bella camminata mindfulness ha molteplici benefici:
-
migliora il tuo umore e ti aiuta a trasformare lo stress
-
abbassa il colesterolo
-
ti aiuta a ridurre l’ansia ed allontanare la depressione
-
migliora e previene l’iperglicemia
-
aumenta la concentrazione e la memoria
-
aiuta il respiro e depura l’organismo
inoltre la puoi fare in ogni momento della tua giornata.