Brillanti, lucenti, tonde e dolcemente piegate dalla pioggia le numerose bacche posano in queste giornate uggiose.
Il giardino ora prende colore anche grazie alla loro bellezza. Ancora una volta la natura mostra la sua energia.
L’autunno offre macchie di colore sparse qua e là nei giardini e Seminala si ferma ad ammirare queste bacche che racchiudono nuova vita e quando il momento sarà opportuno cadranno su terre fertili o voleranno lontano grazie ad uccelli golosi e curiosi. Per ora rallegrano la nostra vista con le loro palette di colori autunnali.
La callicarpa si presenta con le sue bacche raccolte in drupe di un viola acceso. La pioggia appesantisce i suoi lunghi rami e si offre al nostro scatto in tutta la sua bellezza. Questo arbusto rustico e di semplice coltivazione resiste al freddo e trova la sua collocazione in giardino in zone a mezz’ombra. A primavera ci delizia con i suoi piccoli fiorellini bianchi leggermente profumati e in autunno ci riserva questo spettacolo in viola. La piccola drupa non è molto amata dagli uccellini perciò a lungo godremo di questa macchia di colore.
Le bacche della nandina bianca e rossa colorano a lungo il nostro giardino.
Purtroppo tutte le parti di questa pianta sono tossiche per gli animali domestici ed anche gli uccellini le evitano. È un arbusto molto rustico e di facile coltivazione.
Con i sui rami e le sue bacche coriacee e dai colori forti potremo creare piccoli mazzi o composizioni a tema natalizio.
La piracanta, bagnata dalla pioggia con le sue piccole bacche rosse dalle sfumature aranciate, brilla nel giardino di Seminala. I suoi forti e pungenti rami ricchi di fogliame creano una bellissima siepe. Gli uccellini amano la sua bacca e potrai osservarli in movimento tra le sue fronde. Anche la piracanta è un arbusto molto rustico e crea una bellissima barriera verde se utilizzato come siepe. Ama la posizione solatia e cresce velocemente. Attenzione però alle sue spine vigorose.
Lucenti e dal colore rosso intenso le bacche di solanum colorano l’autunno. Questa piantina sempreverde (anch’essa rustica) può essere coltivata in vaso o in contenitori sulle finestre o in piccoli giardinetti su balconi dato che difficilmente raggiunge grosse dimensioni inoltre teme il gelo pertanto i muri e le finestre la riparano dal freddo.
I peperoncini Monkey Nipplee Filius Blue tondi dal colore nero, rosso e bianco resistono ai primi freddi ed alle abbondanti piogge e colorano quel che resta della nostra aiuola aromatica.
Grazie a queste molteplici bacche lo spettacolo autunnale è assicurato!