Un sale alle erbe aromatiche in cucina non può mancare, dato che le “aromaticheamiche” crescono vigorose e forti è il momento propizio per questa ricetta.
Le piogge di questi giorni hanno incentivato la produzione di nuove foglie e di nuovi germogli e già in questo periodo la vegetazione è molto rigogliosa così con Elisa si procede con la raccolta e la preparazione delle erbe.
La fase di raccolta ed asciugatura è molto importante: asciugale accuratamente con un canovaccio, lasciale riposare ed assicurati che non restino residui di umidità tra le foglie di salvia, origano, maggiorana, menta e tra gli aghi di rosmarino e timo.
Queste le quantità di erbe aromatiche necessarie: 100 gr. di salvia, 130 gr. di rosmarino, 70 gr. di timo origano maggiorana e menta.
L’asciugatura e la pesatura metteranno a prova la tua pazienza ma sarà divertente. Procedi con lo sfogliare bene ogni rametto di rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana e menta.
Prepara gli altri ingredienti necessari: 2 o 3 spicchi di aglio a piacere, 250 gr. di sale marino fino integrale
Ora metti in un mixer o in un robot da cucina parte delle erbe aromatiche con un cucchiaio di sale e l’aglio a piacere.
Trita il tutto. Ripeti l’operazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Unisci il sale eventualmente rimasto e rimescola il tutto amalgamando bene tutte le erbe.
Conserva il trito aromatico in vasetti di vetro. Elisa ti consiglia di riporre tutto in frigorifero. La temperatura costante e fredda conserverà il tuo sale alle erbe per lungo periodo senza compromettere l’integrità dei sapori e dei profumi.
Una ricetta salutare
Un tocco di natura a portata di mano. Profumi e aromi ai tuoi piatti. Le tantissime proprietà benefiche delle erbe aromatiche e dell’aglio grazie alla forza del sale si amalgameranno tra loro e potrai usare il sale alle erbe per impreziosire i tuoi piatti in cucina, insalate, pasta, pesce, carne e molto altro.
Ma in cucina non solo sale con le aromaticheamiche :
Nella sezione del nostro blog dedicata alle erbe aromatiche potrai trovare ricette curiose per la cura della tua pelle e per la tua casa.
Buona lettura e buona sperimentazione: ma tu che aromatica amica sei?