Laboratorio di riciclo creativo e trasformazione del superfluo
Lunedì 11 settembre ore 18 presso il Chiosco del Mincio in Goito abbiamo vissuto un bel pomeriggio in compagnia di un folto gruppo di signore e signori interessati al tema del riciclo e della trasformazione del superfluo.
Dopo i ringraziamenti a Roberta Pasotti, l’Assistente Sociale del Consultorio di Goito per l’invito, all’ASST di Mantova, al Comune di Goito per la splendida cornice che ci ha offerto sul fiume Mincio ed al Chiosco del Mincio per le attrezzature tecniche necessarie allo svolgimento del laboratorio, abbiamo dato spazio alla creatività, alla manualità ed alla fantasia.
Materiali e progetti
I materiali a disposizione erano diversi e variegati: contenitori di plastica, scatoline di cartone, appendiabiti di metallo, tessuti, filati di ogni genere. Tutti elementi rigorosamente di recupero. A questi si sono affiancati elementi naturali provenienti dai nostri giardini, dalle rive delle strade di campagna. Immancabili le “aromaticheamiche“.
Nel corso della “giornata laboratorio” ognuno ha immaginato il suo progetto. Qualche momento di osservazione e di concentrazione e come d’incanto l’idea si è concretizzata. Sensibilità, senso estetico, praticità hanno accompagnato la scelta dell’attrezzatura adatta per iniziare il lavoro manuale.
Chi con fantasia e leggerezza si è approcciato a dar vita a nuove creazioni e chi ha offerto un aiuto prezioso nel processo di lavorazione.
Grazie ai partecipanti, che hanno dato il loro consenso verbale, siamo felici di condividere con voi alcune foto dei manufatti nati dal riciclo e dall’amore per la natura.
Lo spazio verde immersivo sulla riva del fiume Mincio ha creato un’atmosfera rilassante, tranquilla e conviviale. Le ore trascorse insieme hanno dato vita ad una giornata di benessere e socialità naturale.
Chiacchere, sorrisi, condivisione, voglia di evadere dallo stress quotidiano, desiderio di apprendere nuove modalità per riciclare e salvaguardare l’ambiente naturale come quello che ci ha accolto qui a Goito hanno creato un gruppo di persone in armonia: tra loro, con gli oggetti di riciclo e con l’ambiente circostante. Grazie di cuore da parte dello staff di Seminala per questa importante opportunità, per la vostra accoglienza e l’energia positiva che ci avete trasmesso.
Ridurre, Riusare, Raccogliere, Recuperare, per Salvaguardare il nostro pianeta.
Ricorda che:
“Le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti ” (Paulo Coelho).