A Pasqua tutto sa di miracolo, ed in questa composizione “il nido” vogliamo raccontarti la bellezza della natura che sboccia a nuova vita.
Il nido pasquale realizzato da Elisa per queste feste pasquali è un intreccio di rami di nocciolo contorto e pannocchie piumose dell’erba pampas.
Elementi raccolti nel giardino sempre ricco di doni naturali preziosi e particolari utili per creare composizioni a tema.
Sono elementi apparentemente secchi ma se li osservi bene percepirai quanto sia prorompente la forza della natura che rinasce.
Il nocciolo contorto è flessibile e con il filo di ferro sottile ricoperto di carta, unendo qua e là diverse estremità, si è creta la forma di nido.
Tra i rami la pannocchia di pampas di colore naturale, divisa in piccole parti, si posa e si interseca con gli altri elementi secchi. L’edera di un bel verde pastello unisce, crea interesse e colore. Una giovane e nuova piantina forte e desiderosa di crescere: “la tradescantia nanouk” venata di un rosa delicato dona luminosità alla composizione. Le sue foglie brillano quando sono accarezzate dalla luce. In questo accogliente nido inoltre piccole uova di quaglia schiuse, uova di gallina decorate a mano, in anni passati, e piume ci annunciano che la natura riparte e si rinnova.
Il freddo e il buio dell’inverno sono un ricordo. Auguri di Buona Pasqua dallo staff di Seminala.
“Ed ecco sul tronco si rompono le gemme: un verde più nuovo dell’erba che il cuore riposa: il tronco pareva già morto, piegato sul botro. E tutto mi sa di miracolo; e sono quell’acqua di nube che oggi rispecchia nei fossi più azzurro il suo pezzo di cielo, quel verde che spacca la scorza che pure stanotte non c’era.”
( Specchio di Salvatore Quasimodo)