L’autunno si veste di arancio e Seminala festeggia la zucca!!
E’ un ortaggio di piccole e medie dimensioni, secondo le varietà, ma la sua coltivazione necessita di grandi spazi!!
La zucca si presenta in tantissime varietà, forme, colori e dimensioni.
Tra le più conosciute e diffuse:
la Marina di Chioggia classicamente a forma sferica schiacciata, polpa giallo-arancio soda, è ideale per svariati usi come ad esempio per risotti e vellutate; la Mantovana anch’essa molto rinomata e conosciuta dalla forma simile alla Marina di Chioggia ideale per paste ripiene, i tortelli appunto e per gli gnocchi; la Delicia, famosa nel panorama mantovano; la zucca lunga di Napoli è dolce, allungata ed è ideale come condimento alla pasta e per la cottura alla griglia.
La zucca è costituita per circa il 90% di acqua, contiene, grazie al suo colore, un alto livello di beta carotene oltre a una buona percentuale di sodio e potassio. Inoltre troviamo nella sua polpa magnesio, calcio, ferro, fosforo e vitamine.
Tante altre varietà colorano, in questo periodo autunnale, i mercati e le nostre case.
Oltre alle zucche dalla polpa edibile, esistono anche le zucche decorative più piccole dalle svariate forme e colori.
Ecco una ricetta salutare ed autunnale a base di zucca: Polpette di zucca
Ingredienti:
700 gr. di zucca cotta al forno (in questa ricetta abbiamo usato la varietà Delicia) al netto della buccia che in questa varietà è quasi inesistente resterà circa 500 gr. di polpa cotta |100 gr. di parmigiano reggiano | 120 gr. di pane grattugiato in un mixer con un ciuffo di rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia | 50-80 gr. di gorgonzola dolce | 1 uovo, sale, pepe a piacere.
Procedimento:
Tagliamo a pezzi la zucca e la mettiamo nel forno a 180° per circa 20-25 minuti. Con una forchetta verifichiamo la cottura. Estraiamo la zucca cotta, la peliamo dalla buccia e la schiacciamo in un piatto piano, togliamo eventuali filamenti o parti dure e la uniamo al pangrattato (100gr) e al parmigiano. Mescoliamo con cura il tutto ed aggiungiamo l’uovo. Regoliamo di sale e pepe. Tagliamo a tocchetti il gorgonzola dolce e li apriamo in un piatto. Ora con un cucchiaio prendiamo piccole parti di impasto e creiamo delle piccole palline all’interno delle quali metteremo un pezzetto di gorgonzola. Con questi ingredienti faremo circa 16/18 polpette.
Accendiamo il fornello e in un contenitore abbastanza stretto e alto friggiamo una ad una le nostre polpette dopo averle rotolate nel pangrattato con 20 grammi del pane aromatizzato alla salvia e rosmarino. Poniamo su una carta assorbente e serviamo.
Buon appetito!
Per sfruttare e ottimizzare i tempi e i costi
Durante la cottura della zucca nel forno ho cucinato anche una teglia di zucca tagliata a fette di 5 centimetri di spessore e cosparsa con pane grattugiato, aglio, salvia e rosmarino, sale e olio extravergine d’oliva.
Ti ricordiamo, con piacere, che la zucca è un ortaggio senza scarto. Principalmente usiamo solo la polpa, ma hai mai provato a cuocere la zucca in forno o a vapore in fetta intera con buccia? Ti accorgerai che la parte verde più esterna è buona. Ed è commestibile. Sarà soltanto la pellicola traslucida e quasi trasparente più esterna ad essere buttata. Se la zucca è dolce e appetitosa anche la buccia sarà tale. Anche i semi si possono gustare. Essiccati e passati al forno. Certo con un po’ di pazienza!!