Alla Poinsettia pulcherrima o Stella di Natale Seminala riserva un posto speciale.
Tra le mura delle nostre case calde ed accoglienti la stella di Natale rallegra le feste natalizie che scorrono tra pranzi in famiglia, giochi di società, tombole, cenette tra amici.
Nel racconto: “Il miracolo della Stella di Natale” potrai scoprire le origini del nome di questa pianta venuta dal Messico.
Il rosso della Stella di Natale è il colore della tradizione ma altre colorazioni come il rosa pastello, il bianco naturale ed i toni dello screziato si stanno facendo spazio sul mercato.
Pensa che gli Aztechi utilizzavano le sue bratee per produrre una tintura rossa utile a colorare i tessuti.
La Poinsettia ha visto crescere ed aumentare negli anni la sua popolarità.
Oltre 10 milioni le piante vendute durante le festività del 2019.(info ansa). Non dimentichiamo che Le Stelle di Natale sono anche protagoniste d’importanti campagne scientifiche.
Come prenderci cura della nostra stella? La prima cosa importante è porla alla luce. Le innaffiature sono fondamentali. Se il terriccio è saturo d’acqua la pianta appassisce pertanto è bene lasciar asciugare la superficie prima di nuove annaffiature.
Spesso le nostre case sono molto calde ed asciutte e la Poinsettia si disidrata. L’aria deve essere mantenuta umida e la pianta va spruzzata ogni giorno. Così facendo alcuni parassiti le staranno lontani.
Ricordati di spruzzare bene il terreno per tenerlo umido ma non troppo bagnato.
Attenzione alle correnti d’aria ed ai rapidi cambiamenti di temperatura che provocano la caduta delle foglie, ma non preoccuparti troppo se la pianta perde qualche foglia alla base poiché il suo percorso vegetativo è controllato, ottimizzato e calcolato.
Seminala ti ricorda che la Poinsettia per giungere, nei giorni delle feste, a colorazione perfetta deve sopportare cicli periodici di buio alternati alla luce, concimazioni, anticrittogamici. Insomma anche la stella è un po’ stressata prima di Natale come tutti noi!!
Diamole un po’ di tempo e di coccole e di certo saprà ripagarci con nuove foglie e prolungata bellezza.
Si legge che:
Intorno al 1828, l’Ambasciatore americano in Messico,
Joel Roberts Poinsett, cultore di botanica, portò la pianta in South Carolina, negli Stati Uniti. Qui, in onore di Poinsett, ricevette il nome di “Poinsettia”. Il 12 dicembre – anniversario della morte di Poinsett (1852) – viene celebrato negli Stati Uniti il “Poinsettia Day”: la giornata della Stella di Natale. (tratto da: www.poinsettiaday.com)